Salta al contenuto principale

LABORATORIO DI TEATRO "WHERE DO YOU GO?"

Andare, partire, guardare avanti, lasciare, voltarsi indietro, salutare, dire addio, scegliere cosa portare via.
Una strada dietro le spalle e una davanti, a volte due strade e una è quella da scegliere. A volte tre e allora è più difficile. Le azioni del partire possono essere tante e tanti i pensieri intorno, tante le immagini scattate da portarsi dietro come fotografie e tante quelle da fare anche se ancora non sappiamo a cosa e a chi. A chi ci affezioneremo? Dove guarderanno le finestre delle nostre nuove stanze? Quali saranno i nuovi paesaggi, le strade da imparare a memoria, cosa diventerà di nuovo nostro? Questo breve percorso vuole indagare in gruppo il tema del partire. Lavoreremo su azioni collettive, scrittura di testi e canto corale.

Il laboratorio, a cura dell’Accademia dell’Incompiuto, è rivolto a tutti e a tutte. A chi è partito e arrivato, a chi avrebbe voluto partire e non l’ha fatto, a chi aspetta che qualcuno arrivi, a chi ha salutato mille volte qualcuno che è partito. Rivolto anche a persone senza esperienza nell’arte teatrale e nel canto. Senza limiti di età. Ambisce a costruire un gruppo eterogeneo per età, cultura di provenienza e esperienza di vita. Sarà finalizzato alla creazione di un evento finale pubblico da presentare il 3 dicembre alle ore 19.00 in Piazza Don Minzoni Stazione della durata di 30 minuti circa. Sono previsti 4 incontri gratuiti oltre alla restituzione finale: domenica 19 e 26 novembre dalle 15 alle 19 - lunedì 20 e 27 novembre dalle 18 alle 20.L’arco orario indicato è relativo alla presenza degli operatori, i partecipanti possono scegliere quando arrivare e quanto restare. 

Operatori del laboratorio:  Jorge Romero Mora, attore, regista e pedagogo; Silvia Rubes attrice drammaturga e formatrice; Sambou Diarra attore, mediatore culturale.

La Compagnia

ACCADEMIA DELL'INCOMPIUTO

Fondata nel gennaio 2022 come un'organizzazione le cui attività artistiche e culturali sono al servizio della società civile, è formata da professionisti con vasta esperienza in campo artistico e sociale e da giovani di talento in formazione. Alcuni soci fondatori dell'Accademia dell'Incompiuto hanno fatto parte dell'Open Program, un ensemble artistico presso il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, l’Open Program ha ideato e realizzato progetti artistici e d’inclusione sociale in vari paesi del mondo. Il gruppo crede nella possibilità di produrre creazioni artistiche di alta qualità anche lavorando con non professionisti provenienti da ambiti sociali e culturali diversi. Tramite programmi artistici, socio-culturali, interdisciplinari, il gruppo mira a un concetto innovativo di cittadinanza attiva, rafforzando la partecipazione alla vita pubblica e comunitaria, dedicandosi alla ricerca di nuove modalità di collaborazione.

INDIETRO
HOME