Martedì 4 giugno prende il via la prima rassegna del Piccolo Cinema di Quartiere, nata in seno al Progetto HUGO e realizzata in collaborazione con IIS Virgilio di Empoli Liceo Artistico, con il contributo del Comune di Empoli.
La rassegna rappresenta la parte conclusiva di un percorso che ha visto partecipi in prima linea i ragazzi e le ragazze del Liceo in ogni fase della progettazione. Il tema che sarà sviluppato in questi 4 incontri è quello della paura nelle sue diverse accezioni: paura del futuro, ambientale, della tecnologia imperante.
La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.
Ecco di seguito i film proposti.
Ex machina è un film di fantascienza del 2014. La storia segue Caleb, un giovane programmatore che vince una settimana nella residenza del CEO della sua azienda, Nathan. Nathan ha creato Ava, un’androide con un’intelligenza artificiale avanzata. Caleb deve valutare se Ada ha una vera coscienza, ma presto scopre che le cose sono pìù complicate di come sembrino, sollevando domande sulla natura, della coscienza e della moralità.
La giovane Cady ha passato la sua infanzia in Africa insieme ai genitori professione zoologi, e ora fa ritorno negli Stati Uniti non avendo mai frequentato una vera scuola. Il suo primo giorno alla North Shore High School finisce così per rivelarsi a dir poco complicato e stringe amicizia con Janis e Damian, due studenti emarginati. In seguito viene invitata a unirsi al gruppo di ragazze popolari guidato da Regina George, cominciando a comportarsi ben presto come loro, look alla moda e quant'altro per essere sempre al centro dell'attenzione. Ma la situazione prende una piega imprevista quando Cady punta Aaron Samuels, l'ex fidanzato di Regina, e da lì avrà inizio una guerra al femminile senza esclusione di colpi.
Antonio è in carcere da anni, e non vuole uscire, se non per rivedere la figlia che forse non lo ha mai perdonato per quello che ha fatto; Alfredo, ex attore, colleziona like sui social con banalità populiste, mentre la moglie Mila, che lo mantiene, si consola come può con un amante; Loris , ex politico, si guadagna da vivere portando le persone in macchina in giro per Roma, e convive con i fantasmi di altri politici morti; Sara, dottoressa al pronto soccorso, deve fare i conti con una nuova malattia e con i conseguenti turni massacranti, mentre il marito Luca si vede con un'altra. Giulia, infermiera nello stesso ospedale di Sara, sta per avere un figlio ma continua ad andare a lavorare, forse perché l'alternativa è stare a casa con un uomo irrisolto.l film mette in scena le nostre peggiori paure: il caldo, gli insetti, le nuove epidemie e quella solitudine in cui molti cadono quando l'imperativo categorico è salvare sé stessi, anche rischiando di lasciare indietro i più deboli.
Uno strano fenomeno accade a Roma nelle giornate di pioggia: l'acqua fa sgorgare dai tombini una melma strana accompagnata da un inspiegabile vapore denso. La particolarità di questo vapore è che chiunque lo respiri subisce una trasformazione che fa emergere tutti gli istinti più oscuri, rabbiosi e repressi.