HUG❤️la è il primo coro popolare di quartiere di Empoli, inserito nelle iniziative del progetto HUGO.
Diretto dal M° Simone Faraoni è un coro aperto a tutte le persone di qualsiasi nazionalità, credo, cultura, lingua, che vogliano provare a intonarsi insieme. Non è necessario avere esperienze pregresse o conoscere la musica, né avere competenze vocali.
Il coro vuole affrontare i temi della diversità, uguaglianza, interculturalità, incontro, comunità attraverso la musica e il canto, linguaggi del resto che consentono di attraversare senza troppi ostacoli generazioni e culture differenti creando coinvolgimento, partecipazione e senso di appartenenza. Un coro di tante voci per favorire il processo di trasformazione della nostra comunità. Un’esperienza di condivisione musicale e umana.
La partecipazione al coro è gratuita.
Il metodo proposto è incentrato sulla dimensione collettiva del canto, in cui ciascuno è condotto a sperimentare una partecipazione attenta e responsabile. Il gruppo stesso, accompagnato dal conduttore, risponde, suggerendo a ciascuno gli strumenti per un uso migliore della propria voce. Attenzione e ascolto degli altri sono attitudini che si sviluppano attraverso l'atto di cantare insieme consapevolmente. La prima parte di ogni incontro verrà dedicata al riscaldamento vocale, esercizi di respirazione e di consapevolezza corporea. La seconda parte invece è dedicata alla trasmissione e allo scambio dei canti che comprenderanno vari generi e provenienze anche su proposta dei e delle partecipanti.
Laureato in Scienze Politiche, diplomato in pianoforte e in direzione di coro. Pratica diversi generi musicali, dalla canzone d'autore al canto popolare, dall'attività di pianista accompagnatore alla musica per teatro, lavorando come pianista, fisarmonicista, compositore-arrangiatore e direttore di coro. Dirige diversi cori polifonici e gruppi vocali toscani e cura progetti massimamente inclusivi rivolti ad adulti, richiedenti asilo e anziani. Si occupa di didattica operando in scuole primarie, scuole superiori, scuole di musica e altri progetti formativi, collaborando con numerose realtà quali ass. Prima Materia, ass. Vinoperarte, Centro Busoni di Empoli, CRED di Pontedera, Feniarco. Dal 2021 è Presidente dell’associazione Canto rovesciato.