Salta al contenuto principale

EMPOLI SEGRETA: ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE DELLA STAZIONE

Una visita guidata in una zona tanto ricca di passanti quanto poco conosciuta: andiamo a scoprire con la guida e storica Samuela Marconcini, il quartiere della Stazione.

Partendo da piazza don Minzoni, dedicata alla memoria di un sacerdote romagnolo ucciso nel 1923 dagli squadristi fascisti, e facendo tappa presso il monumento a Ferruccio Busoni, insigne compositore e pianista che ebbe i suoi natali proprio ad Empoli nel 1866, ri-scopriremo insieme la stazione ferroviaria di Empoli, una delle principali della Toscana, che proprio per la sua importanza strategica venne pesantemente bombardata nel corso della seconda guerra mondiale, esplorando e conoscendo la ricca storia anche degli spazi limitrofi come il Parco della Rimembranza e il Parco XI febbraio.

La partenza è fissata alle 15.30 da Piazza Don Minzoni. Il punto esatto di ritrovo sarà comunicato al momento della prenotazione, che è obbligatoria. La visita è gratuita.

La Guida

SAMUELA MARCONCINI

Dottoressa di ricerca in storia moderna, esercita la professione di guida turistica dal 2015. Attiva da molti anni nella promozione del commercio equo e solidale e in attività legate al superamento degli squilibri esistenti tra Nord e Sud del mondo, si applica con passione all'insegnamento e all'impegno sociale.

INDIETRO
HOME